TECNOLOGIA
Selezioniamo la parte più preziosa
Batteri: una miniera di nuove risorse
Una nuova classe di materie prime sta arrivando
Bacfarm offre soluzioni concrete per un mercato in cambiamento. Tutto nasce da una solida ricerca sviluppata presso l’Università degli Studi di Cagliari che ha portato i ricercatori di Bacfarm allo sviluppo di un metodo per estrarre biomolecole dall’S-Layer batterico.
Si tratta della membrana più esterna di alcuni microrganismi, una struttura biologica fatta per essere infrangibile, dalla quale il team, grazie ad un particolare know-how, isola i suoi componenti.
TECNOLOGIA BREVETTATA
COME FUNZIONA

Batteri estremofili
Sono microrganismi che hanno sviluppato una forte resistenza alle condizioni ambientali estreme dei loro habitat naturali, ad esempio: alte dosi di radiazioni, alte temperature, elevata salinità, disseccamento e altro ancora.
Processo di estrazione
La membrana più esterna che ricopre questi organismi, l’S-Layer, è progettata dalla natura come scudo per garantire la loro sopravvivenza. Tale struttura rappresenta una fonte inesauribile per nuove materie prime dalle straordinarie caratteristiche biologiche.
IMPIEGHI
Queste biomolecole innovative hanno un enorme potenziale in vari campi. Bacfarm sviluppa soluzioni su misura in base alle necessità dettate dall’ambito di applicazione finale, attraverso una ricerca specifica che aggiunge valore al prodotto e lo rende unico e competitivo.